Una guerra iniqua, una sconfitta per l’umanità.

DiGiancarlo Paganini

Una guerra iniqua, una sconfitta per l’umanità.

Ma è ancora Natale, anche se una volta ci si scambiava i doni, e invece, oggi in Ucraina, i Droni.

Violenti e prepotenti, stupidi e crudeli, criminali sadici e guerrafondai, assassini senza scrupoli, pazzi, cinici delinquenti e disgraziati; non ci sono aggettivi adeguati per definire chi innesca e conduce guerre. Mi sembra che la storia abbia insegnato che non esistono guerre sante o giuste. Ma non si impara mai niente e la storia peggiore si ripropone sempre.

(La religione non deve prestarsi ad alimentare conflitti. Il Vangelo è sempre Vangelo di pace, e in nome di nessun Dio si può dichiarare “santa” una guerra)* Papa Francesco

Tanto peggio se sono guerre di conquista e di invasione. Comunque sono sempre una porcheria, un’ingiustizia peggiore delle ingiustizie da cui prendono spunto e cercano giustificazione. E sono sempre una sconfitta per gli uomini, anche se ci fosse un temporaneo vincitore. In realtà vince solo la morte.

Così è per la Russia che invade l’Ucraina, così è per l’Iran e l’Afghanistan che distruggono nei loro giovani condannati a morte o all’ignoranza il loro stesso futuro. E così è per una infinità di paesi e situazioni di cui nessuno più parla perché ci disturberebbe troppo prenderli in considerazione nel nostro piccolo mondo occidentale foderato di bambagia rosa. E la terza guerra mondiale a pezzi avanza allegramente.

Ma, insomma, Babbo Natale e l’ONU, cosa diavolo fanno? (Nulla, anche se Babbo Natale è sicuramente più reale e incisivo dell’ONU).

Natale, Capodanno o Pasqua, per qualcuno la festa è sempre crocifiggere i propri simili. Ma la luce della verità risplende sempre anche se le tenebre cercano di nasconderla. Sta a noi lasciarla vincere nei nostri cuori e nelle nostre menti perché cambi il mondo. (Quante piccole/grandi guerre provoca ognuno di noi quotidianamente non dando mai credito al dialogo, fomentando maldicenze e chiacchere, rifiutando benevolenza e misericordia, scansando il perdono!)

Ma… Dio s’è fatto carne e compagno degli uomini proprio per redimerci dal nostro male da cui non riusciamo a liberarci e consentirci la pace, la vita vera ed eterna. Gesù Cristo Signore della Pace!

Non rassegniamoci alla guerra!

#con Papa Francesco

*Vedi: Punti 6 e 7 del discorso di Papa Francesco alla Curia Romana (sul tema della pace, della giustizia e del perdono).

Un seguito interessante

C’è stato un seguito interessante a questo post, che merita un nuovo post di solo testo, in cui, provocato dalle interessantissime domande di un amico cerco di argomentare e dare le ragioni che stanno sotto a questa presa di posizione. E’ molto lungo, sia nella parte delle domande che in quella delle mie risposte. Lo trovate qui: Domande e Risposte su Guerra e Pace. Buona lettura!

Info sull'autore

Giancarlo Paganini administrator

Giancarlo Paganini Illustratore e grafico. nato nel 1956 a Milano, dove vive e lavora.

4 Commenti finora

Chiara BodiniPubblicato il1:16 am - Dic 26, 2022

Grazie Giancarlo di questo profondo e ilare artticolo.
La tua ” penna ” mi piace molto perchè è incisiva e decisa sulla Verità.
Spero continuerai a produre ancora per poter inviare anche alle persone nescienti ,
ma non per questo meno responsabili. Occorre buttar via la bambagia rosa degli Occcidental iniziando , per esempio , a diffondere questo articolo a tutti i nostri amici , parenti e conoscenti tutti !
Grazie Giancarlo perchè a modo tuo contribuisci a far entrare la luce anche nelle nostre tenebre come acqua viva che zampilla da una crepa della roccia.

EnricoPubblicato il9:42 am - Dic 27, 2022

ciao Giancarlo sai una cosa che può sembrare drammatica,ma sono contento di essere arrivato al capolinea perché da quando sono nato sotto le bombe ad oggi ho visto l uomo fare cose inenarrabili spesso con la scusa di migliorare l esistenza a tutto il mondo e per .ignorare si fa la guerra e se non fai la guerra ci pensano certe religioni a rovinarti la vita

PieroPubblicato il10:59 am - Dic 27, 2022

Bravissimo Giancarlo,condivido tutto.Evviva la pace tra i popoli.

Domande e risposte su guerra e pace – Giancarlo PaganiniPubblicato il6:44 pm - Gen 9, 2023

[…] risposta” alle numerose e interessanti domande del carissimo amico Livio Z. suscitate dal mio post sui droni nel conflitto Russia-Ucraina. Penso che siano le domande che tutti ci facciamo, perciò le condivido con […]

Lascia una risposta

seers cmp badge