INFOGRAFICA | INFORMATION DESIGN

Infografica o Information Design

Definizione di infografica (anche nota con termini inglesi “information design“, “information graphic” o “infographic”): una composizione di testo, immagini (fotografie, schemi, grafici, illustrazioni e disegni esplicativi) e tipografia, che ha l’obiettivo di trasmettere visivamente una serie complessa di informazioni in modo condensato e chiaro. 

Sono quindi molto vicini – e in alcuni casi sovrapponibili – anche i significati di espressioni quali information visualization,  statistical graphics e data visualization. Da questi deriva anche la stretta vicinanza con il campo del data journalism, del database journalism e del data-driven journalism.

Infografica sui Conclavi del 20° secolo, realizzata in Centimetri per uno “Speciale Papa” prima dell’elezione di Papa Benedetto XVI

 

 

I vantaggi dell’infografica…

La necessità di usare information graphic in un media contemporaneo deriva dal flusso incessante di informazioni verso il lettore, il cui tempo di lettura e comprensione però è limitato.

Attraverso la visualizzazione di una grande quantità di informazioni in uno spazio molto ristretto, (utilizzando anche efficaci raffronti di grandezze in termini visivi, accostamenti, paragoni e flussi di dati temporali), un’infografia consente ai lettori di impossessarsi rapidamente delle informazioni cui sono interessati.

…in sintesi:

  • L’immediatezza dell’informazione offerta
  • Il volume di notizie primarie cui si attinge
  • La profondità di analisi e approfondimento giornalistico richiesto
  • La quantità di interrelazioni verificate e rappresentate
  • La cura nella selezione e nella sintesi dei dati
  • La capacità grafica di rappresentare tutto ciò in modo chiaro, logico, essenziale ed accattivante

fanno quindi di un’Infografica un complesso di informazioni su più livelli condensate con chiarezza in pochissimo spazio. È quindi un moderno e attraente strumento di conoscenza adatto al veloce lettore di oggi e un potente incentivo di apprendimento e consapevolezza.

 

GALLERY ESSENZIALE

(Realizzato in o per: *Inf=Infolab, *Cm= Centimetri)

 

 

Un universo in espansione

L’infografica è un mondo in continua evoluzione e progresso. Infatti la possibilità di creare infografie interattive (azioni e link di approfondimento) o animate per il mondo online può aggiungere ulteriore interesse al percorso di conoscenza personale.

Le infografie sono anche per gli editori un vantaggio sia dal punto di vista economico (anche lo spazio malgestito è un costo) che da quello della fidelizzazione dei lettori.

L’infografica è quindi adatta all’informazione quotidiana (fatti, news, avvenimenti da documentare) e alla comunicazione aziendale e istituzionale (dati, bilanci, comunicazioni, rapporti annuali, comunicati stampa, presentazioni, manuali d’uso e datasheets tecnici). È richiestissima anche per l’editoria scolastica (manuali per tutte le materie: storia, geografia, scienze, fisica, biologia, scienze della terra, sussidiari e nuovi supporti didattici digitali) e per l’editoria in genere.

Vedi gli altri articoli con gli esempi delle categorie.

Esempio 1 istituzionale: Eupolis – Regione Lombardia, realizzato in collaborazione con ADASTO

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