FAR RIDERE È UNA COSA SERIA
Ebbene sì! Lo confesso: mi piace e sono sempre stato interessato all’umorismo, fin dai miei primi scarabocchi con la matita e le fantastiche chine ecoline.
Cercavo maldestramente di scimmiottare le meravigliose creazioni fantasiose di Duccio, (mio cugino scenografo Rai, +1974), quando all’improvviso “West&Soda” di Bruno Bozzetto mi ha sconvolto la vita e ha dato un orizzonte preciso ai miei interessi espressivi. Da allora non mi sono più fermato.
Umorismo grafico soprattutto. E battuta fulminante, se serve.
Ho partecipato a diversi saloni umoristici italiani negli anni ’70 e ’80: (Premiato a Siena, Pistoia, Pescara, Bordighera. Montecatini e Tolentino le altre frequentazioni).
La mia partecipazione al salone di Montecatini
Pseudonimo d’arte: Lupo (affibiatomi da mio fratello).
La partecipazione ai saloni italiani è stata una esperienza ricca di spunti, conoscenze e confronti.
Tra il ’77 e l’80 ho pubblicato due volumi a taglio umoristico.
Volumi umoristici:
-
-
1977-“Queste pazze strisce” PI.ME. editrice s.p.a. C.so Magenta, 43 Milano.
-
-
1980-“Problematicittà” Edizioni Virgilio, Milano.
Collaborazioni intense con vignette e illustrazioni umoristiche su l’inserto “Il Monellaccio” de “Il Monello” e l’inserto “Trattomatto” de “Il Sabato” a corredo dei testi demenziali de “La Colica”. Altre collaborazioni condivise con la Colica: la rivista Gran Milán nel ’89-’90, Campus e il catalogo RIAF. Individualmente: PC Open, Il Diamante (organo trimestrale di Lexmark), ecc.
Vignetta per salone umoristico
GALLERY ESEMPI
-
-
Vignetta per Salone umoristico – Inquinamento
-
-
Pagina per catalogo RIAF
-
-
Vignetta per PC-OPEN
-
-
Pagina Umoristica Oroscopo per il settimanale “Il Sabato”
-
-
Illustrazione a corredo articolo umoristico su “Il Sabato”
Quindi, nel 2000 la svolta con Wildpen, fondata con l’amico Livio per realizzare vignette di attualità – (www.wildpen.it ) – e genericamente umoristiche su diversi quotidiani, pubblicazioni e magazine: Avvenire ed Eco di Bergamo in primis.
ICT-Il Sole 24 ORE è stata un’altra fruttuosa collaborazione degli anni scorsi. (Vedi sez. Illustrazioni umoristiche). Sono stato coautore, sempre con gli amici umoristi de “La Colica” di testi anche per Radio RAI (Si salvi chi può) come supplenti del quartetto Clericetti, Roderi, Domina e Starace.
L’amicizia con Cristina Marina mi porta a collaborare per anni con MasterMeeting, creando sui testi di P. Torriani e F. Scocchera i famosi Paradossi (Guarda il sito dove raccolgo i Paradossi pubblicati, creato da me su impostazione di Silvia Ruju, semplicemente in html5: wildpen.giancarlopaganini.it
Un paradosso di Wildpen per MasterMeeting. wildpen.giancarlopaganini.it
L’umorismo è un fiume carsico che a volte emerge prorompente e a volte sembra nascondersi intimidito nel sottosuolo, sovrastato da altri impegni di lavoro. Per me comunque è sempre una risorsa umanamente preziosa, anche quando prende le forme impegnative del lavoro professionale.
Seguite gli articoli di questa categoria “Umorismo”!