TRATTOMATTO – Inserto de “Il Sabato”

DiGiancarlo Paganini

TRATTOMATTO – Inserto de “Il Sabato”

Collaborazioni umoristiche per settimanali

Come scrivo nella pagina Umorismo e Vignette anche “Trattomatto”, inserto umoristico de “Il Sabato” dei primi anni ’80, mi ha visto tra i collaboratori.

Breve vita però, purtroppo, per questa benemerita iniziativa apparsa tra le pagine del settimanale “Il Sabato” nel suo primo indimenticabile formato tabloid.

Una squadra particolare, un tentativo ironico

Nonostante tutto molti lettori si ricordano di quella nostra performance di Trattomatto (Nostra, cioè di Adelanto, questo il nome del gruppetto di sognatori in questione.

Shuto-umorista, Marina Molino-caricature, Livio Macchioro alias Calembour che firmava i testi umoristici, il nostro Account Fabrizio Rota e il sottoscritto a disegnare e inventare vignette e strisce).

W l’Italia!

Memorabile e profetico soprattutto il paginone centrale di Trattomatto disegnato a tre mani da me, Shuto (grandissimo umorista argentino esule in Italia, che ci ha lasciato prematuramente nel ’97) e Marina Molino, dedicato ai Mondiali di calcio 1982, che preconizzava la vittoria dell’Italia ben prima che l’evento accadesse!

Qui alcuni dei miei disegni

Info sull'autore

Giancarlo Paganini administrator

Lascia una risposta

seers cmp badge