UMORISMO “SULLA NOTIZIA” DAY BY DAY

DiGiancarlo Paganini

UMORISMO “SULLA NOTIZIA” DAY BY DAY

La fondazione di Wildpen

Nell’articolo introduttivo della sezione UMORISMO ho accennato alla svolta avvenuta con la fondazione di Wildpen srl nel 2000.

Società creata con un amico per realizzare quotidianamente vignette di attualità – (www.wildpen.it ) – e genericamente umoristiche su diversi quotidiani, pubblicazioni e magazine: Avvenire ed Eco di Bergamo in primis. L’Idea frullava nella testa già da anni, ma si concretizzò improvvisamente nel confronto col mio grande collega Rino D’Anna, (scomparso prematuramente nel 2005) giornalista strepitoso, caricaturista eccelso e vignettista dalla mano felicissima e dalle idee geniali. Sua l’idea e il disegnino del cavaliere, dalla stilo in resta, a cavallo della chiocciola, logo animato della società umoristica.

 

TESTATA UMORISTICA WILDPEN

TESTATA UMORISTICA WILDPEN

Lo spirito di Wildpen oggi

Con Wildpen si era dell’idea di fare una cosa a tre soggetti fondanti, Rino, io e Livio Macchioro (altro amico di lunga data e sperimentato umorista, calembourista dal testo fulminante col quale si frequentava da anni la combriccola de “La Colica”, gruppo di autori quasi cabarettisti demenzialgeniali con cui collaboravamo da tempo per Il MONELLO, IL SABATO, GRAN MILÁN, ecc: F. Giuccioli, C. Marconi, G. Picciolini, M. Frediani) e un contorno di altri collaboratori. Alla fine siamo partiti in due, io e Livio.

La società, poi, anni dopo, ha terminato infelicemente il suo corso legale.

La storia del nome Wildpen però è proseguita, facendomene carico personalmente dal punto di vista della responsabilità, della cura del sito web (oggi in rifacimento) e della continuità ideale.
Il bello è che io e Livio siamo rimasti amici. L’umorismo forse serve anche a questo.

Oggi, in sostanza, realizziamo vignette d’attualità quando ci viene l’idea, quando abbiamo la sensazione di poter “dire” qualcosa di utile e divertente e la voglia e il tempo di realizzarle e spedirle ai quotidiani. Nella speranza che i giornali abbiano spazio e voglia di pubblicarle… dopo un po’ le presentiamo comunque su Wildpen o su questo mio sito personale.

Su questa URL l’idea infatti è di mettere le mie creazioni in pagina almeno settimanalmente, cosa assai utile per tenere in esercizio il muscolo dell’umorismo.

Info sull'autore

Giancarlo Paganini administrator

Lascia una risposta

seers cmp badge