ILLUSTRAZIONI PER BAMBINI

DiGiancarlo Paganini

ILLUSTRAZIONI PER BAMBINI

ILLUSTRAZIONI DI LIBRI PER L’INFANZIA  – CHILDREN’S BOOKS  PICTURES

LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO!

Visitando a fine marzo la bella fiera del libro di Bologna – Bologna Children’s Book Fair – mi è tornata un’enorme nostalgia per le illustrazioni dei libri per bambini (CHILDREN’S BOOKS  PICTURES): quanti capolavori da ammirare!

Guardando certe tavole ritorni bambino in un attimo e scrutando in quel mondo fatato che certi grandissimi illustratori hanno il potere e la magia di rappresentare ti vorresti perdere per ore a contemplare ogni particolare sprofondando in quelle atmosfere fantastiche.

Grande tecnica, grande fantasia, grandissime capacità espressive, tutte al servizio dei bambini (anagrafici) e dei bambini nel cuore.

Il mio mito forever è stato Štěpán Zavřel (1932-1999), così è chiaro da che parte sto. Perché la sua arte non andasse perduta ha fatto dono al mondo (e all’Italia) di una  “Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia”  e di una “Scuola Internazionale d’Illustrazione Š. Zavřel” che sforna continuamente grandi personalità nel campo delle Children’s Book Pictures.

Di grandi illustratori però ho notato che ne nascono in continuazione, in tutto il mondo, e alcuni “rischiano” davvero di superare il maestro.

Comunque sono tantissimi gli stili che mi piacciono, anche quelli più semplici e lineari hanno dei rappresentanti di grandissimo spessore. Anzi, a volte, la sintesi è un grandissimo valore. I bambini sono sintetici e vanno subito al sodo.

Tante e bravissime le illustratrici. La donne hanno delle capacità invidiabili, il loro mondo poi è così vicino a quello dei bambini che generano subito un’empatia evidente.

Fatto sta che i tempi cambiano e anche i mondi visivi vanno al passo coi tempi. Una cosa sola mi dà fastidio: la non autenticità, il copiare spudorato di stilemi ripetitivi e stantii, dove si capisce che non c’è ricerca personale. Rischio sempre presente, sia chiaro.

Pinocchio e la Balena

Illustrazione Pinocchio e la Balena – 1988

C’ERA UNA VOLTA…

Per un paio d’anni, all’inizio del mio percorso professionale ho fatto illustrazioni per bambini, ma, ahimé, di tre libri realizzati (La storia di un folletto – PI.ME editore 1977, Il mio primo Don Chisciotte e La mia prima Divina commedia – La Città Armoniosa ed.-1978) non ho avuto la fortuna di poter vedere i libri stampati, causa fallimento nottetempo delle case editrici. E purtroppo gli originali consegnati sono finiti chissà dove…

Poi il mondo del lavoro mi ha trascinato da altre parti, più “pragmatiche” e tecniche…, ma il primo amore non si scorda mai, no?

Nel mio archivio domestico ho recuperato qualche cosa, ma mi è tornata una voglia impellente di rimettere mano a cartoncini Schoeller, matite, pennelli, pennini, tempere, chine, ecoline, collages e ricreare ancora tavole magiche, dove la fantasia genera stupore e la manualità e il gesto artistico riprendono vigore.

Altroché Mani Pulite! Mani sporche = cervello pulito.

MORALE DELLA FAVOLA…

Quindi, la voglia c’è, le capacità anche: se vi piace quello che posso fare, contattatemi!

(Qui nella gallery ciò che ho trovato nei miei vecchi archivi)

Info sull'autore

Giancarlo Paganini administrator

Giancarlo Paganini Illustratore e grafico. nato nel 1956 a Milano, dove vive e lavora.

3 Commenti finora

Gabriella BorgarelloPubblicato il7:33 am - Gen 12, 2021

Buongiorno, mi piace moltissimo l’illustrazione di cappuccetto rosso e il lupo sulle colline colorate. Non saprei se è possibile acquistarla in qualche modo…
Grazie

Salvo Designtegrator CrewPubblicato il8:17 am - Mar 26, 2021

Adoro il tuo stile Giancarlo. Mi piacerebbe fare quattro chiacchiere da includere in uno dei nostri articoli sulle illustrazioni per bambini.

    Giancarlo PaganiniPubblicato il3:29 pm - Mar 26, 2021

    Volentieri. Anche se è da un sacco che le illustrazioni per bambini (intese come favole o fiction) stanno alla larga da me. Mi dispiace molto, vorrei che prima o poi ricapitasse l’occasione. In questo momento la mia attività si è spostata sulle icone a sbalzo, dove ho qualche richiesta peraltro, ma è come quando un bambino impara ad andare in bicicletta: non si dimentica più e prima o poi torna utile.
    Grazie per l’apprezzamento, ciao
    Giancarlo

Lascia una risposta

seers cmp badge