SULLA NOTIZIA, DENTRO LA NOTIZIA

DiGiancarlo Paganini

SULLA NOTIZIA, DENTRO LA NOTIZIA

L’infografica per quotidiani, al servizio della notizia

Ci sono tanti modi di concepire l’infografica, proprio perché è una forma di comunicazione che si presta a diversi scopi e obiettivi e sottostà a esigenze molto disparate.

Per questo l’infografica per i quotidiani dovrà essere diversa da quella concepita per trasmettere informazioni in ambito aziendale, istituzionale, o accademico.

Infatti lo scopo, il tipo di informazione da comunicare, i tempi di realizzazione, gli spazi a disposizione, la quantità di informazioni elaborate ed esposte, la qualità della stampa, il target e il livello dei lettori influenzano moltissimo il risultato finale.

Caratteristiche di un infografico pensato per un quotidiano

  • Dimensioni ridotte per il poco spazio in pagina
  •  Informazioni essenziali e aggiornatissime che approfondiscano o contestualizzino la notizia senza replicare l’articolo giornalistico
  • Tempi di realizzazione limitatissimi
  • Dettagli, simbologia e grafica comprensibili da chiunque
  • Tempi di fruizione brevissimi

L’umile infografica realizzata per un quotidiano oggi è in pagina, domani avvolgerà il pesce o finirà nel bidone della carta…
Una vita breve ma intensa e dignitosa!

Legenda – Realizzato in: *Sei=SEI, *Cm= Centimetri

Info sull'autore

Giancarlo Paganini administrator

Lascia una risposta

seers cmp badge