ILLUSTRAZIONI TECNICHE, UN MONDO CON LE SUE REGOLE

DiGiancarlo Paganini

ILLUSTRAZIONI TECNICHE, UN MONDO CON LE SUE REGOLE

Illustrazioni tecniche

Illustrazione tecnica per manuale Trattore Lamborghini

Ho iniziato a realizzare illustrazioni tecniche per manuali di installazione, datasheets, brochures su rischiesta di WRITEC, società di Desenzano, leader italiano del settore manualistico. Quindi ho scoperto che questo tipo di illustrazione ha regole ben precise e simbologie universalmente codificate cui occorre attenersi.

Data per scontata l’aderenza alla realtà degli oggetti, la sintesi è la prima regola necessaria per rendere chiaro e inequivocabile ogni segno grafico: quindi, bando alle leziosità, occorre arrivare subito all’essenziale e mettere in evidenza solo ciò che serve per spiegare una determinata azione, per non mandare in confusione l’utente del manuale. Per cui, mai come in questo campo vale il principio del “Decluttering“: l’arte di ridurre l’eccesso. LESS IS MORE!

GALLERY (Clicca su ogni immagine per ingrandire)

 

 

Scrittura tecnica

Anche la scrittura tecnica ha parimenti le sue regole auree e ferree, ma di questa parte (struttura del documento – Information Mapping®*- e linguaggio descrittivo – redazione tecnica), si occupa chi, come Writec, ne ha fatto una professione coi fiocchi.

*Information Mapping® è un metodo per la redazione strutturata e modulare di documenti tecnici e di business. Fondato su ricerche scientifiche effettuate in vari ambiti tra cui la psicologia cognitiva e le teorie dell’apprendimento, è quindi assolutamente focalizzato sui lettori-utenti delle informazioni.

Per questo l’illustratore di disegni tecnici deve armonizzare il suo prodotto con la complessità e la struttura logica del prodotto finale (datasheet, manuale, brochure) per non appesantire la comprensione del risultato stampato che finirà nelle mani dell’utente e contribuire invece alla sua chiarezza.

Info sull'autore

Giancarlo Paganini administrator

Lascia una risposta

seers cmp badge