CONSULENZE E CORSI

DiGiancarlo Paganini

CONSULENZE E CORSI

Una parte del mio attuale lavoro consiste nella fornitura di consulenze e corsi. Ultimamente sono stato interpellato per formare del personale da dedicare alla produzione infografica di una azienda che deve realizzare tre o quattro infografiche di attualità per un quotidiano del sud. La struttura dedicata è costituita da un giornalista e due/tre grafici che purtroppo non possono dedicarsi a tempo pieno a questa tipologia di produzione. Quindi è essenziale partire col piede giusto e non dar nulla per scontato.

LA COPERTINA DEL FASCICOLO DEL CORSO DI INFOGRAFICA

Un manuale pratico

Ho iniziato con una infarinatura su cosa è l’infografica, prendendo spunto da un mio antico corso realizzato per lo IULM. I contenuti del manuale sono stati maturati e sistematizzati durante i miei anni di lavoro in Centimetri e in SEI. Vedono anche il prezioso contributo, per la parte giornalistica, del mio ex collega Ugo Moretto, attualmente ancora in forze a Centimetri.

Il taglio del corso è pensato per fornire un contesto generale, tecnico e artistico, perché chi si dedicherà alla produzione di infografici per quotidiani possa avere un orientamento sicuro nella impostazione e nella realizzazione pratica del grafico. Vengono suggeriti casi pratici e tipologie molto disparate di infografici (in genere di piccole dimensioni), in modo da poter subito immaginare come impostare graficamente una notizia.
Poi seguo i ragazzi nelle loro prime realizzazioni, fino a che non acquisiscono una certa sicurezza di approccio produttivo con il software di Adobe e una capacità relazionale con la parte giornalistico-redazionale.

La tentazione sempre dietro l’angolo infatti, è quella di partire a fare senza prima ragionare. E schizzare prima su un foglio cosa si intende realizzare, quali dati si hanno a disposizione e quali mancano, che visualizzazione rappresenti meglio i dati, quali illustazioni o icone servano e dove si possono reperire o creare, è la regola e l’aiuto fondamentale.

Info sull'autore

Giancarlo Paganini administrator

Giancarlo Paganini Illustratore e grafico. nato nel 1956 a Milano, dove vive e lavora.

Lascia una risposta

seers cmp badge